...e se dai calcoli risulta un DL di 8°, voi lo lascereste cosi'??
ma figuriamoci.
Mi hanno sempre insegnato che il progetto deve tenere conto della linea longitudinale della fusoliera e del calettamento,... e in seguito si va avanti col calcolo per il resto.
.... scusa, ma non ho capito cosa intendi.
In effetti quando si regola l'incidenza sul piano di quota, non si fa una operazione corretta perchè andrebbe variato l'angolo delle semiali; ma ciò è più laborioso e a volte impossibile, oltre che poco pratico.
...quindi un piano di quota tuttomobile....
Sugli alianti veri si preferisce correggere l'incidenza con un compensatore (piccolo alettone regolabile, situato nella parte mobile del piano-una sorta di alettone nell'alettone-) piuttosto che variare il piano; e questo è un aggiustamento 'personale', visto che i calcoli in quei casi sono già molto precisi.
Non ho mai sentito che un modello abbia 4° di incidenza -cosa sono?mongolfiere??-; non ha senso; e se esiste, di sicuro non è un buon progetto.
....mai dire mai !
Al Meeting sul Vettore ho volato con il Ventus 2 c da 3000mm con 0,2° di incidenza ed andava che era un gioiello, ma ho anche visto più di qualche modello, che dalla velocità sicuramente non correvano con incidenza POSITIVA.
mi hanno raccontato che una volta all'Euromeeeting ci fu un momento dove le condizioni erano talmente buone, che le giacche a vento appoggiate sul prato, presero il volo e viaggiavano come dei gioielli....però non mi dissero che d.l.avevano in quell'occasione.
.....ma....intendi forse dire che per far correre un modello bisogna avere un d.l. negativo ? ....
Nicola