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Vecchio 11 luglio 07, 22:44   #2 (permalink)  Top
daniele 1973
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daniele

ciao la cosa sembra semplice in realtà è complicatuccia da spiegare in poche parole e soprattutto la tua richiesta è un pò generale xchè non specifichi di che eli parli, ogni eli ha delle caratteristiche diverse e quindi doti di volo diverse. e in generale ogni meccanica ha delle possibilità di settaggio diverso proprio per migliorare la stabilità a scapito della reattività. esempio alcune meccaniche di serie hanno la possibilità di variare la miscelazione bellhiler in modo che a parità di numeri giri rotore l'eli sia piu stabile o piu reattivo. mentre su altre meccaniche si agisce sui padddle della flybar e sostituendo i gommini di flappeggio . esempio su di un eli classe 400 eletrico (tipo tre-x) basta sostituire i paddle di serie con quelli piu pesanti tipo( http://www.helidirect.com/product_in...oducts_id=1605 ) che sono pochi grammi più pesanti per migliorare la stabilità a scapito della reattività nei comandi. mentre chi vuol fare 3d deve avere un eli molto reattivo .quindi tende a irrigidire il più possibile la testa montando gommini rigidi e tende ad aumentare i giri rotore. logicamente aumentando il numero di giri avrai anche consumi maggiori e cmq in generale i campi di regolazione dei giri rotore sono tra 1600 e 2000giri. nonpensare però che abbassando il numero di giri sotto i 1600 avrai un aumento della stabilità xchè il sistema bellhiller và in "crisi" . nel senso che ogni meccanica viene progettata per funzionare ad un determinato numero di giri e deve funzionare tra quei limiti. esiste anche un numero di giri ideale di massima efficienza che ti consente di volare con un determinato grado di passo in modo da ottimizzare i cosumi . cmq non è semplice spiegarti tutto xchè ci sono una miriade di parametri che influiscono nella stabilità e reattività ad esmpio la velocità dei sevi che utilizzi.cmq riassumendo aumntando il numero di giri avrai piu reattività diminuendo soto un determinato numero di giri peggiori la stabilità. io ti consiglio di leggerti il libro di AIATA

Ultima modifica di daniele 1973 : 11 luglio 07 alle ore 22:53
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