Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 07, 21:48   #13 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
..............................

Al Meeting sul Vettore ho volato con il Ventus 2 c da 3000mm con 0,2° di incidenza ed andava che era un gioiello, ma ho anche visto più di qualche modello, che dalla velocità sicuramente non correvano con incidenza POSITIVA.

Nicola

secondo Profili2 un S6061 ha il Cr minimo compreso tra 0 e 2 gradi positivi,un altro profilo comunemente usato, in alianti acro e non, è l'HQ 2-10 e questo ha un campo leggermente più esteso ,ma comunque sempre compreso tra 0 e 3 gradi positivi.
Un modello ben centrato e ben disposto dovrebbe volare col profondità a zero o a questo valore molto vicino per tutto il suo inviluppo di volo.
Nel momento in cui è maggiore la sua velocità si deve presumere che minore sia la resistenza globale all'avanzamento e ,sicuramente che la differenza tra la forza motrice ( componente verticale del peso ) e la forza resistente ( somma di resistenze di forma,passive ed indotte) sia la massima possibile.
Dato che la resistenza di forma è prevalente nel volo veloce si potrebbe pensare che la maggiore velocità si ottiene quando il Cr del profilo è minimo ed il profondità offre una resistenza minima.
Quindi se ne desume che ,con buona probabilità,non è con DL=0 o addirittura inferiore che si ottiene la resistenza globale minima.
Sbaglio qualche cosa ?

Ehstìkatzi


P.S.
Grande Capo
curioso sapere
come si misura incidenza
con precisione del decimo di grado
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando