Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 07, 20:43   #68 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
le mie idee sono praticamente sempre confuse ... l'unica cosa che ho capito é che non ho capito nulla.


Il calcolo per l'elica l'avevo fatto con motocalc (trail version).
Dopo aver inserito tutti i dati (motore, regolatore, batterie, range eliche, configurazione aereo) ho prevveduto a fargli calcolare le prestazioni.
Dalla tabella "Static analysis" ho estrapolato la configurazione che mi dava più autonomia (11'23") e poi ho guardato che elica (7x4)
Poi gli ho fatto calcolare la tabella "In flight analysis" e ho visto che avrebbe volato decentemente (velocità di stallo 7.6m/s, velocità max 17m/s)
Naturalmente nel range di eliche c'era anche la 10x5 che però non ho preso in considerazione per la "poca" autonomia (7'03")

Vedo però che l'esperienza é la migliore teoria, quindi:
Se mi dici che ci vuole una 10x5 ... che 10x5 sia!
Al limite prendo una cofanata di eliche e mi metto a provarle tutte


Ti ringrazio

ciao
Ruggero"
Come ha già detto batman utilizzare Motocalc è un'arte... Se è vero che da fermo con la 10*5 consumi di più, appena ti muovi, il consumo scende rapidamente. Conviene osservare la corrente tra lo stallo e la velocità ottimale - quella verde - e notare SOPRATTUTTO il margine tra Drag e trazione in questo range di velocità: maggiore è il margine (Thrust-Drag...) più il modello accelererà rapidamente e sarà pronto ai comandi.

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando