Ciao
Ripetendo infinite volte....il dl si calcola e non si fa ad occhio e dipende da:
-Ala (geometria e profili)
-Fuso
-Stab (idem come ala)
-Braccio di coda
-Posizioni relative tra il tutto....
-Velocità di crociera
-Per questioni di manovrabilità e stabilità di solito il cg si mette tra il 33 e il 35% imposto da progetto.
-Altri parametri correttivi.
..anche se il sistema ad occhio poi alla fine è pratico e abbastanza veloce.
Calcolando il tutto però l'aereo si tira e come è rimane ,non si deve toccare niente...senza tirare, modificare cg, ripartire, modificare dl....e via di seguito.
Per M2.....Mario, hai visto come andava il cheyenne di Stefano al Vector?...gli avevo fatto i calcoli di stabilità e con il cg al 33% il dl veniva circa 1 grado, poco più basso di quello che c'è attualmente...
Visto che le modifiche portavano a modificare pochissimo l'aereo il consiglio è stato mettere il cg al 32% e via...
Ciao
F.
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein |