Citazione:
Originalmente inviato da RuPa le mie idee sono praticamente sempre confuse ... l'unica cosa che ho capito é che non ho capito nulla.
Il calcolo per l'elica l'avevo fatto con motocalc (trail version).
Dopo aver inserito tutti i dati (motore, regolatore, batterie, range eliche, configurazione aereo) ho prevveduto a fargli calcolare le prestazioni.
Dalla tabella " Static analysis" ho estrapolato la configurazione che mi dava più autonomia (11'23") e poi ho guardato che elica (7x4)
Poi gli ho fatto calcolare la tabella " In flight analysis" e ho visto che avrebbe volato decentemente (velocità di stallo 7.6m/s, velocità max 17m/s)
Naturalmente nel range di eliche c'era anche la 10x5 che però non ho preso in considerazione per la "poca" autonomia (7'03")
Vedo però che l'esperienza é la migliore teoria, quindi:
Se mi dici che ci vuole una 10x5 ... che 10x5 sia!
Al limite prendo una cofanata di eliche e mi metto a provarle tutte
Ti ringrazio
ciao
Ruggero" |
Motocalc in mano a un principiante è come dare una Spandau a un 16enne in poligono, di sicuro farà del casino......
Io ci ho messo 1 anno a capire cosa fargli fare, e mi sbaglia costantemente le velocità e i consumi sopra i 30 m/sec, mentre per le velocità dei ratei di salita e il rapporto spinta/peso da fermo e alla velocità di crociera è abbastanza preciso.
Il consumo è quello che gli viene meglio, basta non superare la velocità ottimale (verde) se no i dati sulla durata del pacco diventano pura fantasia.
es. ho dei modelli che mi passano agevolmente i 150 all' ora, e il cielo mi strafulmini se con motorizzazioni abnormi sia mai riuscito a superare i 110/120 su Motocalc.......
ps con altri programmi le velocità sono + coerenti, ma hanno altri difetti.....