Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Tieni presente che per quanto riguarda il minimo è ASSOLUTAMENTE normale per un motore saito ancora non rodato, spegnersi a 2.400/2.700 giri.
Il minimo va regolato solo a motore sufficientemente rodato (del resto il manuale saito parla chiaro...).
Ad ogni modo:
- il rodaggio di un motore saito è molto più delicato di quello di un os e deve essere prolungato e graduale, ossia per i primi 2 serbatoi non superare i 5000 giri, poi aumentare gradatamente fino al regime massimo (sempre un po' meno, ovviamente) consumando almeno 2 lt di miscela (segui il manuale...)
- l'irregolarità del motore ai regimi più alti (semprechè non abbiate compromesso l'accoppiamento o altro per un rodaggio totalmente sbagliato) può essere dovuta a intasamenti/sporcizia del carburatore oppure ad una miscela fatta con componenti avariati (una miscela avariata produce proprio questi effetti)
- le valvole, ovviamente, devono essere correttamente registrate (ma, se mal registrate, sono generalmente causa di perdita di potenza, non di irregolarità così vistose ai regimi alti)
- infine la candela... (ma qui non dovreste avere dubbi, no?): OS type F o quella originale saito che è ottima (se il filamento non brilla più come dovrebbe per surriscaldamento del motore, anche in questo caso il motore non è regolare ai regimi più alti)
Aggiungo infine che la carburazione di un 4t non differisce da quella di un 2t (valvole a parte, ovviamente) quindi non dovresti avere problemi riguardo a tale aspetto. |
OK! Grazie delle delucidazioni,lo obbligherò a fare altri 2 lt a mò di rodaggio e prima lo obblighero a darmi il mot. per verificare se lo ha biscottato se così non è,vuol dire che il rodaggio lo aveva eseguito nel modo che gli avevo spiegato,che oltre tutto è lo stessoche consigli tu con la piccola variazione che i ragimi massimi li ha provati solo nell'ultimo pieno di rodaggio(ha precisato che i lt totali di rodaggio erano ben 5 e non 3 come avevo invece scritto io) mal che vada lo porteremo dal dottore dei mot