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Vecchio 10 luglio 07, 23:02   #11 (permalink)  Top
toio!!
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Originalmente inviato da ivanflafla
Ciao Toio! apprezzo l' intervento di tutti voi, e ribadisco che sono totalmente inesperto in fattore 4T ma sui 2 tempi me la cavicchio decentemente o meglio non ho problemi nel gestirli ed utilizzarli al meglio. la carburazione dei motori in questione è molto critica ed incostante tranne che ai medi regimi,il mio "socio " è uno che tendenzialmente "vuole fare lui" ed io pertanto non è che possa trafficare sui suoi motori,quindi mi limito a consigliarlo di come eventualmente agire,(è piuttosto permaloso per giunta) . Non intendo assolutamente creare un giro vizioso di trite e ritrite ripetizioni anzi me ne guardo bene! cmq i fatti sono questi : il minimo se viene chiuso un pò il motore si spegne a giri 2400-2700 contagiri alla mano,al max i giri non sono mai costanti con un range di 600-700 giri di oscillazione sempre col contagiri acceso,intervenendo sullo spillo del max c'è una reazione molo sorda del motore. laq cosa mi è sembrata molto strana ed è per questo motivo che ho chiesto aiuto sul forum a chi possedesse questi motori in particolare semplicemente per riscontrare se qualcun'altro era incappato in tale situazione ed valutare il da farsi prima di azzardare smontaggi a casaccio con relative conseguenze,chiedo scusa a tutti seho creato disagio ed insofferenza!
Tieni presente che per quanto riguarda il minimo è ASSOLUTAMENTE normale per un motore saito ancora non rodato, spegnersi a 2.400/2.700 giri.
Il minimo va regolato solo a motore sufficientemente rodato (del resto il manuale saito parla chiaro...).
Ad ogni modo:
- il rodaggio di un motore saito è molto più delicato di quello di un os e deve essere prolungato e graduale, ossia per i primi 2 serbatoi non superare i 5000 giri, poi aumentare gradatamente fino al regime massimo (sempre un po' meno, ovviamente) consumando almeno 2 lt di miscela (segui il manuale...)
- l'irregolarità del motore ai regimi più alti (semprechè non abbiate compromesso l'accoppiamento o altro per un rodaggio totalmente sbagliato) può essere dovuta a intasamenti/sporcizia del carburatore oppure ad una miscela fatta con componenti avariati (una miscela avariata produce proprio questi effetti)
- le valvole, ovviamente, devono essere correttamente registrate (ma, se mal registrate, sono generalmente causa di perdita di potenza, non di irregolarità così vistose ai regimi alti)
- infine la candela... (ma qui non dovreste avere dubbi, no?): OS type F o quella originale saito che è ottima (se il filamento non brilla più come dovrebbe per surriscaldamento del motore, anche in questo caso il motore non è regolare ai regimi più alti)

Aggiungo infine che la carburazione di un 4t non differisce da quella di un 2t (valvole a parte, ovviamente) quindi non dovresti avere problemi riguardo a tale aspetto.

Ultima modifica di toio!! : 10 luglio 07 alle ore 23:05
toio!! non è collegato   Rispondi citando