Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Questi problemi sorgono solo quando il motore è in mano ad un inesperto (tu stesso ammetti di non capirci niente con i 4 tempi): il 125 saito fa 9000 giri con l'apc 16x6 e 20 di nitro, parti dunque dall'assunto che, essendo nuovo il motore (fosse usato le sorprese possonom essere dietro l'angolo...), NON c'è ragione per cui non debba raggiungere quella performance (del resto non eccezionale).
IL motore è ottimo (come del resto tutti gli altri della stessa marca): l'evidente inefficienza è dovuta molto probabilmente alla non corretta regolazione delle valvole (su questo aspetto il forum è pieno di suggerimenti, basta avere la voglia di consultarlo), però se avete (tu e il socio) anche scarsa dimestichezza nel mettere a punto la carburazione di un motore (sia esso a 4 o 2t) allora consiglierei la lettura attenta di un QUALSIASI manuale (OS SAITO, ecc., ecc.) per evitare le solite trite e ritrite ripetizioni |
Ciao Toio! apprezzo l' intervento di tutti voi, e ribadisco che sono totalmente inesperto in fattore 4T ma sui 2 tempi me la cavicchio decentemente o meglio non ho problemi nel gestirli ed utilizzarli al meglio. la carburazione dei motori in questione è molto critica ed incostante tranne che ai medi regimi,il mio "socio " è uno che tendenzialmente "vuole fare lui" ed io pertanto non è che possa trafficare sui suoi motori,quindi mi limito a consigliarlo di come eventualmente agire,(è piuttosto permaloso per giunta) . Non intendo assolutamente creare un giro vizioso di trite e ritrite ripetizioni anzi me ne guardo bene! cmq i fatti sono questi : il minimo se viene chiuso un pò il motore si spegne a giri 2400-2700 contagiri alla mano,al max i giri non sono mai costanti con un range di 600-700 giri di oscillazione sempre col contagiri acceso,intervenendo sullo spillo del max c'è una reazione molo sorda del motore. laq cosa mi è sembrata molto strana ed è per questo motivo che ho chiesto aiuto sul forum a chi possedesse questi motori in particolare semplicemente per riscontrare se qualcun'altro era incappato in tale situazione ed valutare il da farsi prima di azzardare smontaggi a casaccio con relative conseguenze,chiedo scusa a tutti seho creato disagio ed insofferenza!