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Vecchio 10 luglio 07, 16:49   #85 (permalink)  Top
paologiusy
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Originalmente inviato da mucchino
.....
Però non ho capito la questione della svergolatura del motore.
Secondò me, prima di intervenire sul motore, proverei ad arrivare a un buon centraggio dei pesi.
Il motore va svergolato verso il basso, per contrastare la tendenza a cabrare sotto tiro, e verso destra per contrastare la tendenza a far rollare il modello verso sinistra dato dalla controcoppia dell'elica.

Un modello in cui l'asse di trazione sia allineato con le resistenze (ali), con profilo simmetrico e con diedro longitudinale nullo non dovrebbe aver bisogno di svergola verso il basso.

Ma il modello di Angelo ha un profilo piano convesso, e in più dice anche di aver dato troppi gradi alle ali. In questa situazione ad un aumento di velocità il modello risponde cabrando. Evidentemente il fatto di aver il motore più alto delle ali non è sufficiente a compensare la tendenza a cabrare. Questa la mia teoria.

L'ho tagliata giù semplice, in effetti le cose possono essere complicate, ad esempio il mio modello quando parte, a metà gas, sale quasi in verticale e devo correggerlo a picchiare finchè non prende velocità. Poi lo stabilizzatore prende autorità e si raddrizza da solo. Se mi limitassi a svergolare di più il motore verso il basso poi in velocità dovrei sostenerlo col cabra. Il c.g. è leggermente più arretrato del teorico, ma senza motore plana meravigliosamente bene.

Comunque concordo:
1)Verificare la posizione teorica del CG con il sistema che ho postato.
2)Verificare il centraggio a tavolino.
3)Provare lanci a mano senza motore.
4)Partire, se possibile, con poco gas per evitare che il modello si impenni se nonostante sia perfettamente centrato necessiti di generosa svergola.
5)Svergolare il motore quanto basta.
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