Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Ok, l'ho rifatto e il collaudo non è andato male, tranne il fatto che il carrello si è strappato al primo atterraggio, però un pò di UHU e di nuovo in cielo.
Vediamo le differenze rispetto alla volta scorsa e le impressioni così vediamo se riesco a migliorarlo.
1) carrello in carbonio
2) l'intradosso questa volta punta un pò verso l'alto perchè ho cercato di seguire di più l'inclinazione dell'ala del progetto. La volta scorsa era praticamente orizzontale
Il modello mi è sembrato un pò cabrato e non so se è per via dell'incidenza che ho dato alle ali o perchè non sono riuscito a centrarlo neanche questa volta.
La batteria l'ho messa molto avanti come la volta scorsa. Secondo i calcoli avrei dovuto metterla quasi al centro della fusoliera per avere il cg a 7 cm. Però ho voluto usare la stessa posizione della volta scorsa.
Durante le virate ha una tendenza a buttare giù il muso e devo continuamente aiutarlo con l'elevatore.
Negli atterraggi sono riuscito a rallentarlo parecchio e a cabrarlo per evitare che urtasse il muso a terra.
Consigli?
Ciao
Angelo |
Per verificare se effettivamente è cabrato basta togliere gas in volo, se plana dritto vuol dire che è centrato, sennò comincia a "delfinare". Ma io sono ancora convinto che sia picchiato e che tu debba svergolare il motore verso il basso. La cosa mi è confermata dal fatto che devi sostenerlo molto di elevatore nelle virate. Io l'elevatore lo uso per stringere le virate, non per sostenerlo, e tutte le volte alla fine della virata mi ritrovo più alto di come ho iniziato.
Per verificare il baricentro usa questo semplice sistema geometrico
http://www.geocities.com/aeromodelli...DiGravita.html
Ciao