Citazione:
|
Originalmente inviato da nik57 dunque gli alimentatori disponibili sono:
- 6VCC / 700 mA (ericsson)
- 8VCC / 1A (motorola)
- 9VCC / 300 mA
- 10.5VCC / 1A (motorola)
- 12V AC 500 mA
- 24V CC 500 mA (vecchia stampante)
dovrei caricare 2-3-4 NiMh da 800 2000 e 2200 mA (almeno per ora); se possibile vorei poterle ricaricare in 10-12 ore (le lascerei in ricarica tutta la notte) ed in 3-4 (carica rapida); e questo, credo di aver capito, è possibile semplicemente cambiando la R2.
mi rimane ancora il dubbio per il circuito, così com'è deve essre alimentato in cc vero?
ancora per la scarica, quando dici di mettere in serie "un 1N4007 (per scariche fino ad 1A)" quel "1A", limite del diodo, si riferisce alla corrente assorbita dalla/e lampadina usata per la scarica? |
Il circuito va alimentato in CC corrente continua ;
Ok per il moto 8.4/1A lo puoi usare per carica rapida max 4 celle e per carica lenta no problem
anche i due da 12V e 24V li puoi usare per carica lenta 5/6 ore su pacchi da 8celle e piu'
Modifichi il valore di R2 e puoi metterne 1 di valore per la carica lenta e una in parallelo alla R2 di valore piu' basso e con in serie un interruttore per la carica rapida ...quando selezioni quest'ultima avrai il paralelo delle due resistenze e quidni piu' corrente di carica.
Si il diodo regge al max 1A di continuo ma e' il suo limite massimo ...io stare piu' sotto