Citazione:
Originalmente inviato da MAX75 Mi sbaglio o anche l'anno scorso c'erano condizioni pessime? Non è il caso di cambiare data ???
Anche perchè attorno ai passi dolomitici nel 1° W.end di Luglio c'è una manifestazione ciclistica tra le piu' importanti al mondo. E nel 2° w.end un'altra manifestazione ciclistica dove tutte le strade sono chiuse al traffico motorizzato. |
Sabato e domenica le condizioni erano ideali per la formazione di termiche:sole caldo,qualche nube,vento dalla giusta direzione,ma di termiche,nonostante questo, se ne son viste poche.
Venerdì,invece con vento molto forte ci sono state condizioni stratosferiche per circa 2 ore.
Ci sono state interruzioni del traffico per due domeniche consecutive a causa di manifestazioni ciclistiche.
La prima domenica di Luglio era cosa conosciuta da anni,la seconda,invece,è stata una sorpresa perchè è stata anticipata una manifestazione che lo scorso anno si è svolta nella terza domenica.
Certo,il Col del Mayer non è un gran pendio,ma non è facile trovare altro in zona che si presti ad un raduno.La zona prima del rifugio Belvedere è spesso usata per volare,ma non è adatta ad una manifestazione a causa della troppa vicinanza ad un percorso di montagna frequentatissimo.
Il Col del Cuc negli ultimi anni ha fornito condizioni anche peggiori e poi è già utilizzato per l'Euromeeting ed ,ancora, la zona di volo è al di sopra del sentiero di cui ho già detto e si sono verificate situazioni incresciose,se non incidenti,come quando un turista spaventato dall'atterraggio di un modello non ha trovato di meglio da fare,per scaricarsi, che saltargli sopra.
Si è volato poco,ma è sempre bello trovarsi con gli amici;a detta di tutti quelli che erano al mio tavolo e degli altri che si sono poi aggiunti al momento del gelato,grappa liscia,grappa con pera ecc. ecc. al bar la serata del sabato sera è valsa la trasferta.
Ehstìkatzi