Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 07, 17:57   #6 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Ciao,
io penso che ftato intendesse ricaricare le batterie usando il motore e l'elica che ha sul modello.

In effetti in pendio l'idea era venuta in mente anche a me, ad esempio il motore dell'easy glider è a spazzole e quindi una dinamo a tutti gli effetti: se il regolatore non ha il freno, l'elica continua a girare per effetto del vento... da qui l'idea dell'aero-generatore...

Potrebbe essere utile ricaricare le batterie ad esempio quando in pianura si trova una termica ed abbiamo energia in abbondanza che potrebbe servirci in un secondo momento.
La cosa potrebbe essere anche fattibile su un motore a spazzole applicando diodi ecc.. mi sembra quasi impossibile per un brushless..
Penso però che il rendimento del sistema sia in ogni caso troppo basso per apprezzarne i benefici.
L'idea non è stupida, am bisogna conisderare che l'elica trascinata dal vento è un freno, che riduce drasticamente l'efficenza del modello. Quindi su un aereo "normale" leveremo gas solo in alcune condizioni per un tempo veramente troppo ridotto. su un aliante l'elergia che recuperiamo la dovremo riutilizzare subito poiché si ha un'efficenza penosa... peruci a noi non serve a nulla, considerando pure il fatto che il 99% dei nostri modelli usa celle lipo, che non possono essere caricate con un comune generatore di tensione.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando