Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Ciao a tutti e buona giornata
sui vari forum ,ho visto che molti vogliono inserire a forza gli alettoni , e molti si lamentano che sono inefficienti (misura 250x 30 mm).
Mi sembra che una prerogativa fissa degli aerei che hanno gli alettoni sia quella di avere l'ala piatta, mentre se non ci sono gli alettoni , gli aerei devono avere un diedro singolo o doppio..
Mi sembra altresi' che il diedro elimini l'effetto che tendono a fare gli alettoni ,...... cioe' , ... con diedro , se l'ala destra tende ad andare in giu' e la sinistra in su , il diedro fa aumentare la portanza della destra tendendo a farla risalire , mentre per l'ala sinistra capita il contrario , .... si ha cosi' la stabilita' con ritorno al centro dell'ala ed un certo autocentraggio.
Ho cercato di informarmi ed alla fine credo di avere trovato la spiegazione che e' logica .
oltre che fare gli alettoni , il modellista deve cercare di stirare l'ala rendendola la piu' piatta possibile . ( solo in questo caso si ha l'efficienza del lavoro degli alettoni ).
guarda le foto che non sono mie ma che sono state tirate giu' da un sito estero.
saluti
utentequattro |
Utile ogni tanto ricordare queste cose...
Ritengo chiunque libero di modificare ciò che vuole , ma ricordare a chi vuole iniziare a volare con l'Easy star che la presenza degli alettoni non pregiudica le prestazioni dell'aereo .
Visto che spesso si sentono discorsi circa la necessità di avere gli alettoni a tutti i costi sul nostro gommolo, ho ritenuto corretto sottolinearlo.
Filippo