Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 07, 16:35   #5 (permalink)  Top
area51
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Ciao, a quanto ne sò, questo problema esiste, ma non per motori modellistici, per esempio fino a una ventina d'anni fa, i trapani elettrici si bruciavano tutti il regolatore per la corrente di ritorno che si generava in rotazione, però con le dovute protezioni con diodi e simili i problemi si sono risolti, ma quelli erano motori brushed.
Nel tuo caso, direi che non c'è veramente pericolo per una ragione, in realtà l'elica, quando gira libera col motore non alimentato, gira si e genera corrente, fin qui ok, ma comunque molto poca, di certo non raggiunge alte velocità di rotazione, anche supponendo che faccesse 1000 giri al minuto... (ma non credo) con un motore che avesse una costante di 1kv, sarebbe comunque solo 1 volt, su una corrente trascurabile.
Per cui... vai tranquillo... al limite, se proprio pensi che possa essere un problema metti un diodo, (ma grandicello) a impedire il ritorno di corrente, ma 1) avrai una caduta di 0.6 volt dovuta al diodo, e il diodo in se scalderà comunque abbastanza da fondere polistorolo e materiali affini 2) in ogni caso è una cosa contro la quale i regolatori sono già protetti 3)il diodo, và surdimensionato di parecchio. E un diodo da diciamo 20 ampere (che un 600 a spazzole ha tranquillamente bruciato...) , peserà una 50ina di grammi...

Vedi tu
area51 non è collegato   Rispondi citando