Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 07, 16:34   #4 (permalink)  Top
xitus
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao, si, i motori posso essere usati come generatori, ma quante volte c'è bisogno di frenare il modello in volo?

cioè, nelle auto elettriche esiste il recupero di energia in frenata, ha senso perche in città ad esempio si fanno tante accellerazioni e probabilmente altrettante frenate, in discesa poi, un auto va frenata. Ma un aereo? a meno che non si voglia costruire una specie di paracadute ad ala rotante che recuperi energia cinetica per trasformala in corrente....

Nel aeromodellismo, l'energia per portare in volo il peso aggiunto dei componenti necessari per fare la ricarica potrebbe essere essere superiore a quella recuperabile nelle sporadiche frenate in cui recuperare energia....

Tutto questo.....secondo me!!!

Ciaoooooo
Ciao,
io penso che ftato intendesse ricaricare le batterie usando il motore e l'elica che ha sul modello.

In effetti in pendio l'idea era venuta in mente anche a me, ad esempio il motore dell'easy glider è a spazzole e quindi una dinamo a tutti gli effetti: se il regolatore non ha il freno, l'elica continua a girare per effetto del vento... da qui l'idea dell'aero-generatore...

Potrebbe essere utile ricaricare le batterie ad esempio quando in pianura si trova una termica ed abbiamo energia in abbondanza che potrebbe servirci in un secondo momento.
La cosa potrebbe essere anche fattibile su un motore a spazzole applicando diodi ecc.. mi sembra quasi impossibile per un brushless..
Penso però che il rendimento del sistema sia in ogni caso troppo basso per apprezzarne i benefici.
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando