Discussione: assetto easyglider
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Vecchio 09 luglio 07, 14:46   #3 (permalink)  Top
frispirit
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Originalmente inviato da guizzo
Sul manuale viene indicato solitamente il punto dove si trova il baricentro, ad esempio, 90mm dal bordo d'entrata dell'ala.

Bene, una volta individuato lo si segna e per una prova molto spannometrica sollevi il modello con la punta delle dita proprio da quel punto.

Se il modello picchia devi spostare i pesi in dietro e viceversa.

In genere per bilanciarlo come prima cosa appunto si cerca di spostare avanti o in dietro i componenti quali batterie (prima di tutto), regolatore, ricevente ecc.. ma in genere solo spostando le batterie basta..

Come ultima spiaggia vanno applicate delle zavorre come anche i piombi adesivi che usano i gommisti e in questo caso dovresti metterli il più possibile in coda o in punta proprio per ridurre il peso di zavorra aggiuntivo.

Una volta in volo (dopo aver trimmato a dovere il modello per farlo andare dritto e livellato) una prova possibile è quella dell'affondata.

Partendo da una quota di altitudine altina si fà una affondatina a motore spento e si lasciano i comandi a zero: se il modello tende da solo a una richiamata decisa vuol dire che è troppo picchiato, metre se continua a scendere con l'assetto dato è troppo cabrato.

La situazione giusta porta il modello a una richiamata dolce e progressiva.

Meglio comunque se ti fai seguire da un esperto per tutte queste cose

Massimo.
easy glider GC a 7 cm circa dal bordo entrata ala ( corda alare)
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