Sul manuale viene indicato solitamente il punto dove si trova il baricentro, ad esempio, 90mm dal bordo d'entrata dell'ala.
Bene, una volta individuato lo si segna e per una prova molto spannometrica sollevi il modello con la punta delle dita proprio da quel punto.
Se il modello picchia devi spostare i pesi in dietro e viceversa.
In genere per bilanciarlo come prima cosa appunto si cerca di spostare avanti o in dietro i componenti quali batterie (prima di tutto), regolatore, ricevente ecc.. ma in genere solo spostando le batterie basta..
Come ultima spiaggia vanno applicate delle zavorre come anche i piombi adesivi che usano i gommisti e in questo caso dovresti metterli il più possibile in coda o in punta proprio per ridurre il peso di zavorra aggiuntivo.
Una volta in volo (dopo aver trimmato a dovere il modello per farlo andare dritto e livellato) una prova possibile è quella dell'affondata.
Partendo da una quota di altitudine altina si fà una affondatina a motore spento e si lasciano i comandi a zero: se il modello tende da solo a una richiamata decisa vuol dire che è troppo picchiato, metre se continua a scendere con l'assetto dato è troppo cabrato.
La situazione giusta porta il modello a una richiamata dolce e progressiva.
Meglio comunque se ti fai seguire da un esperto per tutte queste cose
Massimo.