Discussione: info a bruciapelo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 07, 09:53   #50 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao a tutti ed ecco la prima esperienza pratica... purtroppo ho avuto la possibilità di provare solo un elica per questioni di tempo

allora elica provata graupner tripala 9x7 giri misurati circa 2.800 circa 12.000

dico circa perchè una misurazione mi ha dato 11895 e un altra 12095 ....

considerate che l'elica con cui ho sempre volato era un APC 10x6 di cui però non ho le misure

ma veniamo alle senzazioni... allora

il rumore molto più pastoso tanto che per quanto smagrissi il motore sembrava sempre grasso...

accelerazione un pelo minore ma davvero un pelo per cui direi trascurabile...

il massimo dicisamente inferiore ... anche se non ho le misure della 10x6

ora veniamo al volo

tiro nullo... davvero dando tutto gas il decollo ha richiesto il doppio di corsa... mentre con la 10x6 se davi gas di botto l'accelerazione era tale che la coppia ti girava l'aereo...

in aria impossibile salire in verticale (10x6 salite al limite della perdita visiva)
velocità bassissima, basti dire che in atterraggio mentre con la 10x6 mi avicinavo con la massimo 1-2 tacche di motore per poi andare al minimo poco prima della pista qui ero con un quarto di motore e non bastava tasnto che ad un certo punto ho dovuto dare un colpetto di motore per dare sostegno solo che il colpetto si è rivelato essere una buona metà motore

insomma a me le tripala esteticamente piacciono ma questa non tira nulla e mi sembra che affatichi solo il motore...

appeena possibile vi aggiorno con il resto delle prove

ciaoooo.....
Beh, ti avevo avvisato che con la 6x4 avevo avuto la stessa esperienza. Per caso la tripala è una Master Airscrew ? Le sto cestinando tutte anche se bellissime ......

EDIT: scusa ho letto ora che è una Grapuner.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando