Citazione:
Originalmente inviato da edo volante ah è vero è l'esatto contrario, eppure nel pèrimo messaggio l'ho scritto giusto. ero distratto.
vabbeh.
saluti e buona serata! |
ciao a tutti ed ecco la prima esperienza pratica... purtroppo ho avuto la possibilità di provare solo un elica per questioni di tempo
allora elica provata graupner tripala 9x7 giri misurati circa 2.800 circa 12.000
dico circa perchè una misurazione mi ha dato 11895 e un altra 12095 ....
considerate che l'elica con cui ho sempre volato era un APC 10x6 di cui però non ho le misure
ma veniamo alle senzazioni... allora
il rumore molto più pastoso tanto che per quanto smagrissi il motore sembrava sempre grasso...
accelerazione un pelo minore ma davvero un pelo per cui direi trascurabile...
il massimo dicisamente inferiore ... anche se non ho le misure della 10x6
ora veniamo al volo
tiro nullo... davvero dando tutto gas il decollo ha richiesto il doppio di corsa... mentre con la 10x6 se davi gas di botto l'accelerazione era tale che la coppia ti girava l'aereo...
in aria impossibile salire in verticale (10x6 salite al limite della perdita visiva)
velocità bassissima, basti dire che in atterraggio mentre con la 10x6 mi avicinavo con la massimo 1-2 tacche di motore per poi andare al minimo poco prima della pista qui ero con un quarto di motore e non bastava tasnto che ad un certo punto ho dovuto dare un colpetto di motore per dare sostegno solo che il colpetto si è rivelato essere una buona metà motore
insomma a me le tripala esteticamente piacciono ma questa non tira nulla e mi sembra che affatichi solo il motore...
appeena possibile vi aggiorno con il resto delle prove
ciaoooo.....