Discussione: info a bruciapelo
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Vecchio 08 luglio 07, 21:45   #47 (permalink)  Top
paologiusy
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Originalmente inviato da edo volante
Il diametro dell'elica influisce maggiormente rispetto al passo: 10x6=15000rpm.
11x6=13000rpm. invece 10x6=15000rpm 10x7=14000. sono cifre indicative ovviamente, ma era per rendere l'idea. se aumenta il passo o il numero di giri, aumenta la pitch speed (rpm*passo), che è la velocità in cui l'elica non spinge più, perde di efficenza.se si aumenta il passo, l'aereo andrà più forte, poichè il la pitch speed è più alta (i giri non variano più di tanto). Ovviamente se il passo diminuisce i giri aumentano di poco, ma la pitch speed diminuirà=aereo più lento.
Con una 9x7, e una 11x4, la potenza assorbita è più o meno la stessa, il numero di giri sarà simile, ma la velocità dell'aereo minore, poichè la pitch speed sarà più bassa.



ovviamente questa non è farina del mio sacco ma di quello di Michele.
Ovviamente qualcosa avrò sbagliato

Qui non c'è nulla di sbagliato,

Citazione:
Originalmente inviato da edo volante
è proprio quello che ho detto io per due volte
saluti.
P.S. avevte visto nella tabella coi dati del supertigre .40, che il passo influisce molto pi+ù del diametro sui giri dll'elica?
E' quello evidenziato in rosso che è sbagliato (credo ), mi sembra che non hai letto bene quello che ti ho scritto, ma comunque, ricordo, siamo qui per ciacolare ....
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