Discussione: Eccezionale filmato...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 05, 20:23   #19 (permalink)  Top
lelelodigiani
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Se a qualcuno interessa c'e un articolo sulle eliche a passo variabile per questi modelli dove si parla di questo video e della tecnica utilizzata per fare questo modello sull'ultimo numero della rivista francese MRA- Models reduits d'avion.
E' interessante perchè spiega che il modello ha il baricentro variabile !
Hanno messo un tondino di carbonio lungo l'asse della fusoliera, con due calamite alle estremità; all'interno c'è una pallina di acciaio. Il motore è solo acceso/spento e sullo stick normalmente utilizzato dal motore c'è il servo che controlla il passo dell'elica. Aumentando o diminuendo il passo bruscamente ed allo stesso tempo inclinando più o meno il modello la pallina si stacca dalla calamita e si attacca all'altra, cambiando completamente il centraggio :o . Non male come idea, no ? Anche se penso che ci vada un pochino di tempo da dedicare ad impratichirsi con i comandi. Leggendo l'articolo mi chiedevo: sarebbe possibile fare una cosa del genere con un'ala con un profilo vero ?
Per chi fosse interessato, posso scannerizzare l'articolo ( si può fare ?...dico legalmente ? )
http://www.mra-magazine.com/ date un'occhiata qui...dovrebbero aggiornare a breve con il nuovo numero dove c'è l'articolo di cui sopra.

Ciao a tutti

Lele