La profondità l'avevo aggiunta alle possibili cause! Dai primi test fatti in vasca della sola parte pressurizzata (per ora mi sono limitato a togliere l'acqua e lavare bene il tutto per togliere la salsedine, oltre il lubrificare le parti metalliche).
tra le altre cose ho riempito/svuotato la cassa di zavorra più volte in modo da ripulire anche lei da sale ed eventuale sabbia.
Carico l'acqua e mi accorgo di un rumorino, sentivo come se friggesse qualche cosa, la paura era la pompa. Spengo il tutto e il rumorino piano piano scompare, riprovo ma questa volta svuoto e sento ancora il rumorino!
Mhhh... assodato che non è la pompa (è fredda, non puzza di bruciato) ricarico il più possibile la cassa, la pompa inizia a sforzare dopo più di un minuto, di solito ci mette meno per sforzarsi allo stesso modo... Da li un dubbio sembrava acquistare certezza... e poi tombola! nella parte alta della cassa si vede uscire dell'acqua (comunque è all'esterno della parte pressurizzata)... c'è una perdita! Ecco perchè non riemergeva! Il mio "trucco" per farlo svuotare dall'acqua imbarcata era quello dello sfruttamento dell'aria rimasta compressa, essendo l'aria uscita (eppure bolle non ne ha fatte) non aveva pressione per buttar fuori l'acqua! E forse anche quando svuotavo con la pompa l'acqua si reintrufolava dentro dal foro e rendeva impossibile l'emersione... poi l'acqua imbarcata dgli assi delle eliche avrà fatto il resto....
I soffietti dei servo li ho testati + volte (non in profondità) senza nessuna parte umida all'interno!
Quindi risultato:
I problemi sono 2:
Acqua che entra dagli assi (penso solo dal motore 1 visto che al 2 avevo già effettuato una modifica + cambio guarnizione) e perdita pericolosa dalla cassa di zavorra!
E pensare che in quel punto la plastica era lievemente deformata e nel mio immaginario avevo pensato che potesse creare problemi... Uff... stavo pensando che forse è il caso di installare sul fondo della cassa di zavorra una relief valve, una valvola di sfiato per sovrapressioni, magari la rottura è dovuta ad un sovraccarico di acqua (troppa pressione) dovuto ad un prolungato uso della pompa in fase di carico... Vedremo! Di sicuro passerà un po di tempo prima della prossima immersione!
|