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Vecchio 07 luglio 07, 21:50   #12 (permalink)  Top
ranox
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Fate sempre attenzione a mettere in parallelo due pacchi di batterie, qualsiasi tipo esse siano.
Usatele in parallelo ma ragionateci un attimo su e viaccorgerete che due pacchi messi in parallelo sono un circuito CHIUSO, anche se ai fili di uscita del pacco non è collegato nulla.
Basta una leggera differenza nella resistenza interna dei due pacchi e l'altro pacco inizierà a scaricarsi facendo passar corrente nel pacco con la resistenza più bassa. Se poi malauguratamente una cella dovesse corcocircuitare.. tutti gli ampere dell'altro pacco si scaricherebbero lì, nelal cella in corto, generando una sicura fumata ed incendio. Questo perchè, come ripeto, il circuito è chiuso. E ne parlo per esperienza personale.. mi si sono accesi due pacchi di ni-cd nel bagagliaio dell'auto. per fortuna stavo guidando e visto il fumo mi son fermato. Aperto il cofano c'erano le fiamme nella cassetta da campo.. buttato tutto in terra e pericolo scampato.
I pacchi vanno messi in parallelo prima di volare e scollegati subito dopo.
Non ci son caxxi.

Per il discorso Li-Po: devono esser pacchi identici (marca, capacità, voltaggio e C di scarica) e ben bilanciati (vedi sopra il perchè) e vanno sempre collegati prima di volare e scollegati appena si atterra.

Roberto
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