Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Certo che Bob Violett che si converte all'elettrico è un altro serissimo colpo al fegato dei conservatori ad oltranza!
Recentemente un famos(issimo) elicotterista di lunga data mi ha detto, con aria molto seria:
"Certo che ormai l'elettrico anche negli elicotteri non si batte. E' davvero il futuro!"
Non ho potuto fare a meno di rispondergli:
"no caro, non è il futuro, è il presente! ERA il futuro nel 1993, quando ho cominciato a pubblicare una rubrica fissa sul volo elettrico e in Italia eravate in moltissimi a prendermi per il culo perché dedicavo tanta attenzione ai ventilatori, come li chiamavate allora, COGLIONE!"
Gliel'ho detto sorridendo e con una pacca sulla spalla, ma in quel "coglione" c'ho messo "er core!" |
Bah, io spero che i motori a carburanti fossili non spariscano solo dal modellismo (dove magari per motivi storici un senso ce lo possono pure avere) ma dalla vita di tutti i giorni.
La Statale Regina mi sta uccidendo. Se solo metà delle macchine che la inzeppano ogni giorno andasse a idrogeno, a pila o qualsiasi altra roba che non bruci merda, sarei un uomo molto più felice.
Quanto al modellismo, ormai per ventole e alianti direi che l'elettrico è la prima opzione, le altre propulsioni sono marginali, vuoi per i costi (turbine) vuoi per la scarsa efficienza (glow).
Per gli acrobatici ci stiamo arrivando, per gli elicotteri a quanto pare pure, a mio parere i pistoni oggi hanno un loro senso solo su old timer e riproduzioni, ma per sole ragioni filologiche: un pò come per il modello di un battello a ruote, quando feci il Concordia ci misi la caldaia a vapore, l'elettrico sarebbe stata una bestemmia