Citazione:
Originalmente inviato da stek79 Ciao a tutti,
ho una domanda per i piloti affermati del forum...
Sul mio modello F3A sto osservando che i servi degli alettoni iniziano a presentare qualche segno di logorìo.
Con il motore al minimo, uno dei due ha delle oscillazioni (piccole, ma mai fatte). Inoltre, quel che più importa, in volo mi pare di notare una minor precisione dei trim. Essendo con ingranaggi in metallo, presentano anche un certo gioco, in quanto hanno ormai 3 anni di utilizzo.
La domanda che vi pongo è: quando riconoscete che è tempo di cambiare un servo? Data la precisione richiesta su questi modelli, chiaramente la cosa non è semplice da determinare. Gioco degli ingranaggi conta?
Grazie mille a tutti, e complimenti agli F3A-isti per i risultati del 2007!!! |
Ciao, su un modello da F3A la precisione dei servi è determinante, anzi vitale! Proprio per il fatto che i servi con ingranaggi metallici sono inevitabilmente destinati ad accumulare gioco dato con l'usura (e non sempre risolvibile sostituendo gli ingranaggi in quanto se molto usati è tutta la cascata e le sedi nella plastica per i perni degli ingranaggi e cuscinetti che con il tempo si assestano) di solito si usano servi con ingranaggi in nylon o karbonite, molto più precisi e più che suff per le sollecitazioni subite in volo.
Se oltre al gioco aggiungi il fatto che i tuoi servi cominciano a "oscillare" (tipico segno di usura del potenziometro) direi proprio che
è ora di sostituirli anche perchè precisione a parte potrebbe essere segnale di "fine vita" e quindi pure pericoloso!!! Magari se ci dici che servi sono...