| Taglio di multistrato di pioppo da 10mm
Ho provato a fare qualche taglio con la CNC per la realizzazione di una macchina per termoformatura ma ho avuto diverse rogne.
Il materiale usato è stato multistrato di pioppo da 10mm.
Prima ho provato come utensile una fresa da 1/8 di pollice (3,175mm) di diametro a due taglienti. Profondità di taglio 2mm. Velocità di rotazione 20000 giri/min
Avevo impostato una velocità di taglio a 600mm/min ma appena partito mi sono accorto che qualcosa non andava per via dell'eccessivo rumore nel taglio.
Ho dovuto ridurre la velocità di avanzamento a 200mm/min per abbattere il rumore sintomo di uno sforzo eccessivo.
Arresto il taglio e cambio fresa. Sempre da 1/8 ma invece che a due taglienti con struttura diamantata.
Il rumore è diverso. Sembra che vada meglio e mi spingo fino a 500mm/min. Abbasso la velocità del Proxxon a 16000 giri e sembra che migliori ancora di più ma mi accorgo che il taglio in certe zone, dove esce segatura color cannella, è più difficoltoso perchè il rumore cambia.
Ho tagliato il pezzo, è venuto pure bene ma queste velocità non mi esaltano troppo.
Le frese utilizzate non sono nuove, le ho comprato su ebay usate e penso che questo incida parecchio, comunque mi interesserebbe conoscere la vostra esperienza su tagli di questo tipo di materiale.
Che settaggi usate per lavori come questo?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
|