Discussione: info a bruciapelo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 07, 13:20   #23 (permalink)  Top
edo volante
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Il diametro dell'elica influisce maggiormente rispetto al passo: 10x6=15000rpm.
11x6=13000rpm. invece 10x6=15000rpm 10x7=14000. sono cifre indicative ovviamente, ma era per rendere l'idea. se aumenta il passo o il numero di giri, aumenta la pitch speed (rpm*passo), che è la velocità in cui l'elica non spinge più, perde di efficenza.se si aumenta il passo, l'aereo andrà più forte, poichè il la pitch speed è più alta (i giri non variano più di tanto). Ovviamente se il passo diminuisce i giri aumentano di poco, ma la pitch speed diminuirà=aereo più lento.
Con una 9x7, e una 11x4, la potenza assorbita è più o meno la stessa, il numero di giri sarà simile, ma la velocità dell'aereo minore, poichè la pitch speed sarà più bassa.



ovviamente questa non è farina del mio sacco ma di quello di Michele.
Ovviamente qualcosa avrò sbagliato
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando