Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone Ciao Ara, il BY255 (JGD) è sicuramente al silicio (ho controllato sul DS).
Claudio_F Mi ha suggerito questo piccolo circuito.
Del ponte raddrizzatore non avevo mai letto nulla, forse mi sono perso il post dove ne parlavi. Mi sembra interessante ma non saprei quale comprare, ho dato una breve occhiata su internet e ce ne sono di diversi tipi e non posso affidarmi al venditore perchè e una signora che non capisce niente di elettronica, conosce l'alfabeto e questo le basta per trovare il componente che le chiedi. Io sto allo stesso livello della signora.
Cosa suggerisci ponte o circuito?
Ciao Ciao |
Il circuito è interessante, non conosco il dropout di quel circuito integrato regolatore. (Dropout è la tensione di caduta dell'integrato, mi sembra strano che abbia solo 1 volt) comunque l'idea c'è, forse un pò complessa, il ponte, basta che chiedi "mi da un ponte radddrizzatore da 3 ampere?" se ti chiede "che tensione?" tu gli dici "almeno 20 volt" calcola che partono da un minimo di 60/80 volt.
4 piedini, i due contrassegnati con + e - li lasci e li utilizzi come ti ho descritto, gli altri due li tagli perchè non servono, semplice e compatto, costo 1 euro. Se prendi qualsiasi schema di un televisore e ti metti a cercare vicino la 220 volt vedrai come è fatto, disegnato sono 4 diodi in serie-parallelo messi a quadrato.