Discussione: Sommergibili?
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Vecchio 05 luglio 07, 02:13   #41 (permalink)  Top
Davierosoft
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In pratica i modelli si dividono in 2 famiglie, immersione dinamica e statica.
Nella prima il battello riceve una spinta al galleggiamento maggiore del suo peso (tende quindi a rimanere o tornare a galla da solo) e per affondare sfrutta i motori e i timoni che lo spingono giù(in pratica come l'aerodinamica delle formula 1 che vengono schiacciate a terra di + o di meno a seconda della velocità. Altri modelli più piccoli o anche alcuni sommergibili reali hanno dei motori orientabili in su e giù in grado di poter spingere il battello su e giù anche da fermo.
Nell'immersione statica invece il lavoro dell'affondamento è molto più leggero ed è affidato ad una o più pompe e delle casse di zavorra (delle camere vuote) che se riempite d'acqua, tramite la pompa, fanno affondare il battello.
Vien da se che l'economicità energetica di questo tipo di immersione (il battello quando è immerso stabile potrebbe non consumare praticamente 0, d'altro canto però si crea un problema di sicurezza dovuto al fatto che se non funziona lo svuotamento ci si letteralmente "attacca" al tram.
Un sommergibile ad immersione statica potrebbe essere definito pure ibrido, infatti con i suoi motori si può comunque effettuare immersioni dinamiche (magari assistite in parte anche dal riempimento della cassa di zavorra).

PRO e CONTRO:
Statico PRO: minori consumi in generale per la navigazione in immersione e maggiore stabilità alle varie velocità, permette anche lo stazionamento in immersione. Si può usare anche in immersione dinamica.
Statico CONTRO: maggiormente si parla di sicurezza del sommergibile, se la pompa non funziona, non funziona la valvola o ci sono problemi elettrici il smg rimane giù...

Dinamico PRO: Se il/i motori si fermano "molto probabilmente" il battello riemerge da solo
Dinamico CONTRO: i motori sono il cuore dell'immersione, perderli vuol dire emersione, per mantenere la profondità potrebbe essere necessario mantenere un assetto "pitch down" cioè con il muso un po basso visto che ad aiutare l'immersione ci sono i motori. Vien da se che se i motori devono spingere in avanti ma anche in basso i consumi salgono
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