Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 07, 21:01   #2456 (permalink)  Top
Robinson
User

L'avatar di Robinson

Data registr.: 24-06-2007
By255

Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
...il BY255 (JGD) è sicuramente al silicio (ho controllato sul DS).
Claudio_F Mi ha suggerito questo piccolo circuito...
Ciao tozza,
ti premetto che non so bene come funzionano i servi, ad ogni modo da quello che ho potuto capire vi sono tre cavi

Nero (o marrone) = massa
Rosso = positivo di alimentazione
Arancio (o bianco) = Segnale di controllo

Lo scopo è quello di abbassare la tensione di alimentazione da 6 a 5 volt.

Per fare ciò occorre intervenire sul filo rosso, perchè, come fatto osservare da Claudio, immagino che il filo del segnale trasmette, appunto il segnale, in riferimento al filo nero (massa).
Quest'ultima affermazione però non è assolutamente sicura, perchè dipende da come è stato costruito il circuito del servo (negativo a massa o positivo a massa).

Il diodo è un aggeggino che fa passare la corrente in un solo verso e la blocca nel verso opposto. Per fare ciò però (ed è questa la caratteristica che sfruttiamo) provoca una caduta di tensione (è un effetto collaterale).

Tale caduta di tensione però NON è fissa a 0.7 volt. In realtà la caduta di tensione ai capi di un diodo dipende in maniera non lineare dalla corrente che circola nello stesso: se circola pochissima corrente la caduta sarà minore, se circolano 3A nel BY255, la caduta può arrivare anche ad 1.1 volt (dipende dalla qualità del diodo)

Immagino che tu abbia misurato la tensione mentre il servo non si muoveva, o era scollegato, in questo caso se hai un multimetro digitale (come immagino), la corrente che in esso circola per misurare la tensione è molto, molto piccola (è fatto apposta, e minore è tale corrente, maggiore la qualità del tester).

Comunque, la prova del nove, è il suo effetto: se vedi che con 1 diodo il servo scalda ancora troppo mettine due in serie.

Io collegherei il diodo (o i diodi) sul filo rosso che va verso il servo, orientando la fascetta bianca in direzione del servo.
(Se fossero collegati sul filo nero la fascetta andrebbe orientata uscente dal servo)

In ogni caso tieni conto che non puoi rovinare nulla: se sbagli a collegare il diodo al massimo non ti funziona niente

I 3A che il BY255 sopporta sono strasufficienti!, probabilmente il tuo regolatore si brucia a 1.6 A (che non raggiungerai).

Anche se ne metti 2 la basetta non ti serve a niente, anzi è un peso che grava sui fili. Le saldature, ai capi del diodo (o dei diodi) sono più che sufficienti; al massimo, puoi avere l'accortezza di tagliare abbastanza corti (max 5 mm) i terminali del diodo, in modo da avere un cablaggio più compatto.

Per quanto riguarda il circuito non so che dirti: non conosco l'integrato in questione, nè posso dirti se funziona bene (ci sono integrati che, per stabilizzare una tensione richiedono una caduta minimo di 3 volt fra entrata ed uscita).
Di sicuro però:
1 più cose ci sono e più cose si possono rompere
2 per il circuito ti serve una basetta
3 più saldature ci sono e più falsi contatti ci potranno essere...

La morale è questa (a mio parere): Prova con uno o due diodi appena prima del servo, e se non scalda più e funziona tutto, posa e non ci pensare più

Mi sono dilungato un po' ma spero di esserti stato utile.

Ad ogni modo tutto ciò che ti ho detto non l'ho provato e verificato "in pratica". Credo che tutto vada bene ma non vorrei che fosse come la teoria "si sa tutto e niente funziona..." , fammi sapere.

Ciao

Ultima modifica di Robinson : 04 luglio 07 alle ore 21:10
Robinson non è collegato   Rispondi citando