Discussione: America's cup: Fine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 07, 11:12   #6 (permalink)  Top
Claudiopapi
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Porca trota....
e io che ho spento per uscire col cane dopo l'ultima boa dopo la penalità.... credevo che non ci fosse più niente da vedere ormai....
ma cosa mi sono perso in sostanza nell'ultima poppa??


Andrea
Allora:
a 500 mt dall'arrivo A precede NZ , che deve anche scontare una penalità, di 130 mt.
Su NZ preparano in coperta il Genoa (anzi, DUE! non mollano mai questi, chissa che si aspettavano) necessario per effettuare il 360.
Su A navigano tranquilli in poppa, da quella distanza una rimonta sembra impossibile.
Ma....mentre si avvicinano alla linea del traguardo diventa chiaro che il vento sta facendo le bizze (ricordo: regata iniziata con 17 nodi...) ed infatti in pochi secondi entrambe le barche si fermano o quasi, il vento è girato quasi di 180°e l'arrivo si prospetta DI BOLINA!
NZ è velocissima ad issare il genoa e ripartire (del resto la'veva già pronto in coperta), su A invece prima spaccano il tangone dello spi, che subito dopo finisce parzialmente in acqua.
NZ recupera lo svantaggio e si porta in vantaggio di 95 metri (facendo due conti: RECUPERANDO 225 METRI IN MENO DI 300 ) , si presenta davanti alla linea di arrivo ed inizia la manovra (una S) per effettuare la penalità, mentre A, finalmente ricomposta la tragedia a bordo arriva dalle spalle.
Finale Alinghi riesce a tagliare la linea per prima ma veramente di un niente, mentre NZ dopo la manovra non riesce a ripartire in tempo, il vento deve aver fatto di tutto in quei pochi secondi e trovare la benzina per effettuare la manovra e ripartire non è stato possibile.
Giochi chiusi.
Peccato, con un team Neozelandese come questo lo spettacolo era da prima serata.
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando