Discussione: Spegnimento OS 46 LA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 07, 11:01   #11 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Uata
Ok, la candela F os, l'ho già procurata, ora resta il dubbio miscela.
Il manuale OS parla di solo olio di ricino e 5% di nitro, un negoziante mi ha consigliato la miscela Runner, dice lui apposta per gli OS...al 20% di olio misto e senza nitro.
Conoscete questo tipo di miscela?

Ciao e grazie
Non conosco quella miscela. Io, a parte negli Yamada in cui uso la Cool Power Ely 30% e nel Saito FA72 a cui do da bere la Rapicon sempre al 30% di nitro (questi motori necessitano di alte percentuali di nitro), in tutti gli altri faccio la miscela da solo. Uso prodotti della Jet's. Alcool, olio JX4 sintetico, ricino e nitrometano.
Come ti ho gia detto nei miei Os46Fx (ne ho avuti 3) mettevo 8%di sintetico, 8% di ricino e 5% di nitro. In inverno alzavo il nitro al 7/8% ma in estate c'erano problemi di spegnimenti. In seguito ho ridotto il ricino al 5% aumentando il sintetico a 11/12%.
Secondo me il 20% di olio totale è veramente troppo. Già il 16% è una percentuale conservativa di sicurezza che garantisce ottima lubrificazione del motore. Il problema non è ovviamente che l'olio dia problemi particolari... anzi... ma solo che essendo meno infiammabile del resto della miscela, crea problemi di carburazione rendendola più difficile e con instabilità maggior del funzionamento generale del motore.
Tutto questo naturalmente ammesso che il motre non abbia problemi suoi a livello maccanico...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando