Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 07, 20:48   #21 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Questo lo credevo anch'io quando ho fatto un sistema del genere... sicuramente funziona, ma se vuoi avere un po' di precisione (vedi a/d a 10 bit minimo), fai un po' di medie e di filtraggio per ridurre gli errori di lettura, gestisci 4 canali + 4 trimmer, qualche miscelazione e magari un po' di esponenziale... poche decine di righe in C non so se bastano!!

Michele
I micro della serie 18FXXXX hanno gli A/D converter a 10 bit, per i trim basta gestire una matrice di pulsanti che vada a modificare in +- il set point del canale effettuando una semplice somma sul LSB corrispondente, operazione effettuata in 125 ns nei PIC con clok a 32 MHz (8 MHz x 4 del PLL interno)

Il filtraggio va effettuato prima in "hardware" con opportune reti RC ottimizzate e poi in software con un sistema a media mobile che comporta una sola somma ed una sottrazione, amedue eseguite in 250 ns.

Confermo che con poche righe di codice in C si fa tutto ed avanza una marea di tempo per gestire un display, un monitoring su PC etc etc.

Il progetto mi intriga e lo seguirò con interesse, se potrò essere utile collaborerò volentieri (tempo permettendo).

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando