mah, dalla descrizione a me sembrava proprio una vite causata dal mix, bassa velocità, salita e aumento di G, non è solo una manovra acrobatica volontaria, avviene quando si è già prossimi allo stallo magari in virata o comunque con gli alettoni non al centro, e magari in assetto non orizzontale. Comnque non è altro la situazione in cui una semiala è completamente stallata mentre l'altra ancora no, ciò causa la roazione "non in asse" che hai notato, come ti hanno già spiegato se ne esce dando timone dalla parte opposta alla rotazione, ma in mancanza di esso è utile anche darci di alettoni, l'importane è NON cabrare finchè non smette di ruotare, magari se si fa in tempo a ragionarci TOGLIERE motore e ridarlo solo quando si è arrestata la rotazione e si deve iniziare a cabrare, cosa che è meglio fare gradualmente e non di botto (sempre che quel cavolo di terreno che è sempre davanti alla traietttoria ci dia spazio
) altrimenti si rischia un ulteriore G stallo a quota non troppo permissiva con ovvie conseguenze..........