ricambi
Facciamo conto che compro una fiat punto per 10000 , se la compro intera dal concessionario mi costa 10000 assemblata, immatricolata etc, se la compro a pezzi singoli perchè sono un meccanico e me la voglio cotruire me ne costa se va bene 18-19000, allora mi sembra che la considerazioni sono due, o il prezzo di 10000 non corrisponde al valore dell'auto e me la "regalano" tanto poi campano sui pezzi di ricambio oppure l'auto vale 10000 e mi fregano cmq sui pezzi di ricambio. Ma secondo voi ci sono negozi al giorno d'oggi che si mettono a comprare direttamente dalla Cina 100-200 pezzi di un singolo modello pagandolo con 3 mesi di anticipo, infatti i cinesi è risaputo non fanno magazzino ma prima paghi la merce poi loro la producono e poi te la spediscono quindi siamo sui 2-3 mesi che sei fuori con i soldi, poi pregare che tutto sia in ordine nella spedizione e che non ci sia qualcosa di sbagliato, che se ti va bene è su pochi pezzi se ti va male su tutti e poi aspettare altri 4-5 mesi per vendere i 200 pezzi di aereo o elicottero che sia senza contare i ritardi della dogana, i costi, le rotture varie di contattare il coriere etc etc secondo me ecco a cosa servono i distributori, anticipano i soldi per comprare il materiale, ne comperano in grosse quantità e il negoziante può comprare dal grossista praticamente a rischio 0 e senza fare magazzino, quante volte siete andati nel vostro negozio di modellismo e vi hanno risposto, ora in casa non ce l'ho ma me lo faccio arrivare tra 3 o 4 giorni................... ovvio tutti devono campare alla fine e tutti hanno un margine per far girare i capitali.
|