ragazzi prima di usarefreni butterfly corvi vari che su un easy coso o gommolo non servono a niente , perchè non imparata ad aterrare normalmente ........ avvcinamento , cabratina e giù dolci dolci ..... non sempre ci si riesce alla prima quindi provare e riprovare......+
comunque sul aliante se si hanno i flap e si voglio usare anche per frenare vanno miscelati con gli alettoni , dove:
gli alettoni salgono per quasi tutta la loro corsa e i flap scendono quasi a 90°
e questo è il butterfly o crow , in più dovete compensare con l' elevatore , a picchiare o cabrare
se avete solo gli alettoni , questi vanno tirati su , ma spesso questa manovra è controproducente se vi servono gli alettoni in aterraggio non li avete.....
l' aliante non è un aereo a motore , ha molta più portanza alle basse velocità rispetto a uno a motore , quindi in aterraggio tirare giù solo i flap aumenta solamente questa , facendovi salire ancora di più .........
Il gommolo è fatto per ribalzare quindi buttatelo giù di muso..