Citazione:
Originally posted by dcolai@31 marzo 2005, 23:22 Emm.. scusa se mi intrometto ma alcuni anni fa,forse è un caso,alcuni agenti di PS
(Polizia postale ) un bel sabato mattina
cut ..........................
hanno voluto vedere le radio (erano interessati non ai bellismi display ma al retro delle stesse) e poi le hanno volute accendere e controllare con uno scanner. Bene,anzi male, ne hanno sequestrate se non sbaglio 6 ed elevato multe per un totale di 3.900.000.
cut ............
Se hai una Matova sul tetto,dovresti sapere che non si scherza con
queste cose,non vanno prese alla leggera.E a dirla tutta ho passato un bel guaio,avvocato ecc.ecc. (ero uno di quei 6 e maneggio radio da quano 30 anni fa usci' la prima Robot in AM 4 canali,una cosa magica che costava un botto)
ciao |
Ciao, forse qualche anno fa sarà stato senzaltro come dici tu, adesso, ma forse mi potrei sbagliare, il semplice possesso di una radio non omologata/fuori frequenza di per sé, non implica alcuna sanzione.

E lutilizzo che è sanzionabile.

Infatti anche a livello radiomatoriale, se possiedi una radio, poniamo in 2 metri, che POTENZIALMENTE trasmette e riceve fuori dalla banda assegnata (144-146 MHz), non è reato (il 99% dei nuovi apparati in questa banda coprono in Tx un intervallo di frequenze ben maggiore), ma se ti beccano a trasmettere fuori dalla banda allora sì. So che la legge è cambiata in questo senso di recente, almeno per quanto riguarda i radioamatori. Può darsi, magari, che per i radiocomandi sia diverso, ma non credo. In altri termini, lEscopost dovrebbe beccarti proprio mentre stai pilotando, quindi trasmettendo e non a radio spenta.
Da radioamatore vorrei aggiungere una considerazione: conosco persone che saranno più di ventanni che trasmettono da pirati fuori banda e lEscopost non si è mai scomodata. Sia ben chiaro: con questo non sto dicendo che approvo un simile comportamento, anzi

, semplicemente penso che se lEscopost fa dei controlli, li fa perché qualcuno ha fatto una tirata, una segnalazione.

Magari il vostro gruppo dava fastidio o non era ben visto
Ciao,
Paolo.