BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Il miglior Radiocomando per Elicotteri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 05, 11:43   #5 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originally posted by dcolai@31 marzo 2005, 23:22
Emm.. scusa se mi intrometto ma alcuni anni fa,forse è un caso,alcuni agenti di PS
(Polizia postale ) un bel sabato mattina
cut ..........................
hanno voluto vedere le radio (erano interessati non ai bellismi display ma al retro delle stesse) e poi le hanno volute accendere e controllare con uno scanner. Bene,anzi male, ne hanno sequestrate se non sbaglio 6 ed elevato multe per un totale di 3.900.000.

cut ............
Se hai una Matova sul tetto,dovresti sapere che non si scherza con
queste cose,non vanno prese alla leggera.E a dirla tutta ho passato un bel guaio,avvocato ecc.ecc. (ero uno di quei 6 e maneggio radio da quano 30 anni fa usci' la prima Robot in AM 4 canali,una cosa magica che costava un botto)
ciao
Ciao, forse qualche anno fa sarà stato senz’altro come dici tu, adesso, ma forse mi potrei sbagliare, il semplice possesso di una radio non omologata/fuori frequenza di per sé, non implica alcuna sanzione. E’ l’utilizzo che è sanzionabile. Infatti anche a livello radiomatoriale, se possiedi una radio, poniamo in 2 metri, che POTENZIALMENTE trasmette e riceve fuori dalla banda assegnata (144-146 MHz), non è reato (il 99% dei nuovi apparati in questa banda coprono in Tx un intervallo di frequenze ben maggiore), ma se ti “beccano” a trasmettere fuori dalla banda allora sì. So che la legge è cambiata in questo senso di recente, almeno per quanto riguarda i radioamatori. Può darsi, magari, che per i radiocomandi sia diverso, ma non credo. In altri termini, l’Escopost dovrebbe “beccarti” proprio mentre stai pilotando, quindi trasmettendo e non a radio spenta.

Da radioamatore vorrei aggiungere una considerazione: conosco persone che saranno più di vent’anni che trasmettono da “pirati” fuori banda e l’Escopost non si è mai “scomodata”. Sia ben chiaro: con questo non sto dicendo che approvo un simile comportamento, anzi , semplicemente penso che se l’Escopost fa dei controlli, li fa perché qualcuno ha fatto una “tirata”, una segnalazione. Magari il vostro gruppo dava fastidio o non era ben visto…

Ciao,

Paolo.