Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 07, 22:58   #147 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Allora, sono andato a volare ma c'era un pò di vento e non riuscivo a combinare nulla, oltre che essere un pò agitato (ma chi me lo fa fare poi ? )

Ho provato un 8 cubano, che mi moglie credo abbia ripreso, ma faceva talmente schifo che non ve lo posto.

In compenso ho scoperto cos'era quel rumore. Era effettivamente flutter, direi: me ne sono accorto in un passaggio contro vento sopra la mia testa e ho visto (e sentito) gli alettoni sbattere violentemente, fortunatamente sincroni. Allora ho riprovato un pelo più veloce e ho cominciato a sentire "suonare" pure le ali. A quel punto ho continuato ad 1/4 di gas e dopo poco me ne son tornato casa perchè non mi fidavo.


Adesso la domanda è: come faccio ad eliminarlo ? Il problema penso sia dovuto alla torsione delle apposite barre, sono da 1 mm e lasciano troppo gioco agli alettoni, agire sulle barre vuol dire squartare il modello.

L'idea che mi è venuta è di mettere del nastro adesivo, opportunamente doppio sotto l'alettone a coprire la fessura, di 6-7 mm buoni tra ala e alettone (la cerniera, di nastro adesivo, fa perno sull'estradosso)

Che ne dite ?
I responsabili sono i 6-7 mm di distanza... poi il problema è incentivato dalla barra di torsione che "si torce"

Metti lo scotch e almeno ritardi l'insorgenza del flutter...
Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando