Discussione: Quarzi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 05, 00:11   #2 (permalink)  Top
estense
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Originally posted by urology@31 marzo 2005, 21:47
Vista la notevole difficotà di molti nel capire la media frequenza e ciò che diavolo ci sia scritto sui quarzi (rx o tx che siano) desideravo iniziare un post per sapere se molti o pochi hanno la necessità di avere più coppie di quarzi.
Io ad esempio ho tre Tx e 5 rx con altrettanti modelli ed ogni volta sono costretto a sfilare ed infilare i quarzi.

Si potrebbe trovare una ditta che taglia quarzi ed ordinarne un certo qunatitativo (a prezzi accettabili) (a richiesta) per i canali rc aeromodellistici a 35 e 40 Mhz.
Cosa ne pensate?
io mi ritrovo con una tx e 9 rx e cambio solo il modello sulla tx. inoltre, se usi quarzi di marchi seri, puoi scambiarli tranquillamente, facendo salvo se la rx é singola o doppia conversione. per curiositá ho provato diverse volte a scambiare ricevente e quarzo tra simprop, hitec e graupner-jr e non ho mai avuto malfunzionamenti. per la questione prezzi dell' altro post, secondo me dipende dal fatto che quando un componente elettronico viene impiegato fuori dall' ambito ristretto degli usi abituali, come minimo ha un passaggio di mano in piú e quindi un costo piú alto. oppure se il mercato ha forte richiesta capita come successe per il boom dei cb i cui quarzi costavano il triplo del normale. Anni fa i nostri quarzi divennero difficili da trovare perché ci fu il boom dei telefonini, le ditte facevano solo quelli e i prezzi salirono e non di poco. e non sono piú scesi. credo, visto il costo non eccessivo, che valga la pena di provare un quarzo da elettronici, su rx da modellisti, ovviamente tenendo conto della MF.

estense non è collegato   Rispondi citando