Posto un video del mio primo modello autocostruito, risale appunto a un anno fa.
Era un modello di 65 cm di apertura alare, con ala centinata costruita ad arte. Il resto dell' aereo era in polistirolo. Solo l' ala era veramente fatta bene. Cercherò di recuperare le foto dell' ala, le ho ancora nel cellulare. Il profilo utilizzato era il Simplex, si trova appunto su profili 2.0 Pro. Io ho la versione Pro appunto.
Aveva 3 canali, motore, alettoni e piano di quota. Il direzionale non l' avevo, mi mancava un servo e quel giorno volevo volare a tutti costi. Così smontai il servo del direzionale e lo misi sul beccheggio.
Il motore era uno Speed 400 a spazzole, quelli da 9 euro.
Oh, considerate che era proprio uno dei primissimi modelli, il terzo mi pare, comunque il primo a volare. I precedenti......
Il fatto è che non sono migliorato molto, tutto il tempo che dedico ai modelli lo passo a costrure. Di volo ne rimane pochissimo.
Ma sto scoprendo che la cosa che mi interessa è la progettazione dei modelli, non tanto il volo.
La radio che avevo era una zebra, trim analogico e poche ciance. Nessuna miscelazione.
Ora ho una radio seria ma con quel modellozzo mi sono divertito parecchie settimane.
Mi divertivo perchè non avevo paura di romperlo, atterravo sull' erba medica o sul grano. Prima o poi ne farò un altro di quei modellini da 65 cm col profilo Simplex. Ecco, forse l' unico problema è che quel profilo risente molto del vento, e l' apertura alare così ridotta non aiuta per niente.
L' ala aveva 2 gradi di diedro per semiala, cioè un angolo sottostante l' ala di 184°.
Peccato che ha fatto una brutta fine anche quello.
Quello era il mio quarto volo, gli altri voli precedenti sono stati tutti disastrosi.
Il video è piccolo purtroppo. Comunque ho altri spezzoni.