Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 07, 00:31   #71 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
non ho capito
Mi è chiaro solo il procedimento per creare un pò di diedro, ma il resto non tanto.
Qual'è il procedimento giusto per fare l'ala con profilo piano convesso e rastremata all'estremità?
Ciao
Io farei così: estradosso piu ampio (in termini di corde) della pianta, abbastanza da assorbire la curvatura. Longherone, se lo fai in guance di depron come ho detto, piatto sopra e trapezio sotto, ossia rastremato verso le estremità.

Poi appoggio l'estradosso su un piano e ci incollerei il longherone al contrario, in modo che la parte piana sia verso il basso e la "V" abbia il vertice verso l'alto.

Poi appoggio il tutto su degli spessori trapezi sotto il BE ed il BU con la stessa forma della "V" dell'ala. Ci incollo sopra l'intradosso e carico con qualcosa di piatto e dei pesi.

Siccome il longherone avrà il vertice verso l'alto (perchè rovesciato) l'intradosso sarà in due parti piane a formare una "v" verso l'alto. Quando si è incollato dovresti avere un piano convesso con diedro ricavato in spessore, ossia visto di fronte, estradosso piano e intradosso a "V". Non esagerare con la rastremazione, basta che vai in proporzione.

Ultima modifica di paologiusy : 29 giugno 07 alle ore 00:37
paologiusy non è collegato   Rispondi citando