Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Il diedro mi era venuto cercando di rastremare l'ala. In effetti più che di diedro forse si tratta di svergolatura!
Vediamo se riesco a fare un riepilogo di quanto posso provare già questa sera.
Per rifare il profilo più schiacciato con le nuove dimensioni uso la tecnica della piegatura delle ali senza centine e quindi senza rastremazione (cosa cambia?).
Cerco di fare la gobba con un longherone in depron messo al 33% della corda. Il longherone sarà rinforzato con balsa e carbonio (devo cercare di riutillizzare quanto ho a casa perchè non mi va di andare a cercare il carbonio da 6 oggi visto che devo cercare la poliuretanica).
Assottiglio un pò il bordo di uscita che ne è derivato e faccio gli alettoni con un solo strato da 3 di depron.
Volendo fare un'ala unica con un solo longherone come faccio a dare il diedro?
Ciao |
Non capisco cosa intendi per rastremazione, intendi in pianta o sullo spessore ?
Longherone: fai due guance di depron e in mezzo ci metti balsa da 3, carbonio da 3 e balsa da 3 il tutto incollato con la poliuretanica, dovrebbe reggere. Se non hai balsa da 3 usa il depron, anzi mi sa che resiste meglio della balsa.
Non scendere con lo spessore sotto il 12% della corda, diventerebbe troppo veloce (almeno per me, credo)
La poliuretanica: la mia mi sembra sia la Pattex PU brown, il vasetto è giallo, ma la forma e la consistenza e la stessa di quello del vinavil. Vai con mano leggera, gonfia e riempie bene.
Spiega meglio la storia della rastremazione ....
EDIT: no non riesci a dare il diedro con un longherone unico, però puoi tagliarlo e infilarci un pezzo di acciaio armonico da 2 mm piegato - sistema Cadal.
un goccio di 5 min e via. Ma non so se ti conviene, visto che dici che sul rollio lo tieni. Anche il mio missile non ha diedro, mi manca, ma riesco a tenerlo lo stesso.