Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 07, 18:06   #58 (permalink)  Top
angelo.p
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Il profilo a cui mi riferivo io era il primo, che per fortuna mi dici di aver abbandonato. Il secondo non si capisce come sia, ma se è meglio sospetto che gli atterraggi pesanti fossero dovuti all'ala corta.

Prova a rifarlo con ala da 1m.

Sul sito di Profili 2 puoi vedere come sono fatti i profili on-line, senza scaricare il programma, dai un'occhiata.

Ho scaricato l'extra di Fernandez. Ho notato che prevede un diedro longitudinale di 1° (dovuto al profilo simmetrico), tu l'hai previsto ? Occhio, se riesci a fare un profilo asimmetrico o piano convesso non serve.

Per la piegatura del depron: so per certo che aiutandoti col phon puoi ottenere le curvature che servono, fai con calma e vedrai che ti vengono.

Per il carbonio: il tubo da 3 mm come longherone non basta, ti ci vuole il 6.

La colla: per me la poliuretanica (la trovi nei vasetti gialli tipo vinavil - devo ricordarmi di ringraziare 29 per avermela indicata) resiste tanto quanto la colla a caldo. Se il problema è il fissaggio delle ali usa degli elastici, almeno finchè fai le prove.

Ciao
Il diedro mi era venuto cercando di rastremare l'ala. In effetti più che di diedro forse si tratta di svergolatura!

Vediamo se riesco a fare un riepilogo di quanto posso provare già questa sera.

Per rifare il profilo più schiacciato con le nuove dimensioni uso la tecnica della piegatura delle ali senza centine e quindi senza rastremazione (cosa cambia?).
Cerco di fare la gobba con un longherone in depron messo al 33% della corda. Il longherone sarà rinforzato con balsa e carbonio (devo cercare di riutillizzare quanto ho a casa perchè non mi va di andare a cercare il carbonio da 6 oggi visto che devo cercare la poliuretanica).

Assottiglio un pò il bordo di uscita che ne è derivato e faccio gli alettoni con un solo strato da 3 di depron.
Volendo fare un'ala unica con un solo longherone come faccio a dare il diedro?
Oppure nell'incollaggio cerco di lasciare piatta la parte di sotto in modo da avere un piano convesso?
Ciao

Ultima modifica di angelo.p : 28 giugno 07 alle ore 18:09
angelo.p non è collegato   Rispondi citando