Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Il profilo a cui mi riferivo io era il primo, che per fortuna mi dici di aver abbandonato. Il secondo non si capisce come sia, ma se è meglio sospetto che gli atterraggi pesanti fossero dovuti all'ala corta.
Prova a rifarlo con ala da 1m.
Sul sito di Profili 2 puoi vedere come sono fatti i profili on-line, senza scaricare il programma, dai un'occhiata.
Ho scaricato l'extra di Fernandez. Ho notato che prevede un diedro longitudinale di 1° (dovuto al profilo simmetrico), tu l'hai previsto ? Occhio, se riesci a fare un profilo asimmetrico o piano convesso non serve.
Per la piegatura del depron: so per certo che aiutandoti col phon puoi ottenere le curvature che servono, fai con calma e vedrai che ti vengono.
Per il carbonio: il tubo da 3 mm come longherone non basta, ti ci vuole il 6.
La colla: per me la poliuretanica (la trovi nei vasetti gialli tipo vinavil - devo ricordarmi di ringraziare 29 per avermela indicata) resiste tanto quanto la colla a caldo. Se il problema è il fissaggio delle ali usa degli elastici, almeno finchè fai le prove.
Ciao |
Il diedro mi era venuto cercando di rastremare l'ala. In effetti più che di diedro forse si tratta di svergolatura!
Vediamo se riesco a fare un riepilogo di quanto posso provare già questa sera.
Per rifare il profilo più schiacciato con le nuove dimensioni uso la tecnica della piegatura delle ali senza centine e quindi senza rastremazione (cosa cambia?).
Cerco di fare la gobba con un longherone in depron messo al 33% della corda. Il longherone sarà rinforzato con balsa e carbonio (devo cercare di riutillizzare quanto ho a casa perchè non mi va di andare a cercare il carbonio da 6 oggi visto che devo cercare la poliuretanica).
Assottiglio un pò il bordo di uscita che ne è derivato e faccio gli alettoni con un solo strato da 3 di depron.
Volendo fare un'ala unica con un solo longherone come faccio a dare il diedro?
Oppure nell'incollaggio cerco di lasciare piatta la parte di sotto in modo da avere un piano convesso?
Ciao