Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Aggiungo che la scelta della tipologia di profilo è fondamentale relativamente ai pollici a disposizione. A chi fa 3D o acro da professionista avere un profilo portante è solo una rottura, ma se non si hanno i pollici, e magari ci si mette anche qualche imprecisione costruttiva (del tipo che monti malamente le ali relativamente al piano di quota) il modello può diventare inguidabile.
Il tutto dal basso della mia inesperienza, beninteso.
Ciao Albertangelo |
Allora vediamo se riesco a rispondere e a tirar fuori le info necessarie per lavorare stasera....
i profili che puoi aver visto nella discussione sono due:
quello del post 39
http://www.baronerosso.it/forum/show...5&postcount=39
è quello del modello da 98 cm. ho usato le due centine prese da progetto e ho creato un longherone di depron rastremato in modo da seguire il profilo più cicciotto della centina di radice. Quello che ne è venuto fuori è il profilo cicciotto con cui l'aereo stalla.
l'altro è quello che si intravede nel post 9
http://www.baronerosso.it/forum/show...71&postcount=9
ed è quello della versione da 80 cm che era veloce e pesante in atterraggio.
Quello che si vede nel primo post è la primissima versione, non la considerare nemmeno.
Qual'è il profilo a goccia a cui ti riferisci?
I due sono stati realizzati con due tecniche diverse: quello cicciotto con le centine diverse in radice ed estremità. Quello sottile realizzato con la piegatura del depron escluso gli alettoni. Ed è questo quello che vorrei riprovare vista la semplicità di realizzazione. Magari ci metto più attenzione nel creare la gobba al 33% come dici tu.
Il tubetto di carbonio che ho usato nel be era vuoto. Quindi non c'è bisogno di metterlo? Basta che lo usi solo come longherone?
Al significato di derivone ci sono arrivato dopo. Ma non credo ci sia bisogno perchè riesco a tenerlo dritto e quindi posso fare a meno della stabilità.
Devo cercare di procurarmi la poliuretanica, quindi. La monocomponente, giusto? E per fissare le ali alla fusoliera? con la colla a caldo mi trovavo bene perchè si fa rapidamente e poi posso sempre toglierla per sostituire le ali come in questo caso. Inoltre la uso per rinforzare l'attacco tra naca motore e musetto e per rinforzare il carrello. Senza ho paura che alla prima botta viene via tutto.
Ciao
Angelo