28 giugno 07, 16:20
|
#55 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Ciao,
allora per quanto riguarda i pollici me li sono fatti con un biplano. Lo puoi vedere all'opera qui http://www.youtube.com/watch?v=ZUEtd9xG0Bw e considera che dopo aver girato il video ho imparato a fare il rovescio molto bene. Stasera guardo il video, adesso non posso, in ufficio non me li apre, ma non ha molta importanza, sei tu che devi avere consapevolezza dei tuoi pollici
L'elica da 8 non mi ricordo se l'ho provata, ma che passo consiglieresti? 8x6? Attualmente volo con 2 modelli: uno da 600 g equipaggiato con un 1600 kv da 45 g (quindi più piccolo del tuo), 3 celle lipo da 2200 ed elica APC 7x5., assorbimento 11A. Questo è quello col Naca 2412 e ti garantisco che le prime volte ho avuto il mio bel da fare. Pensa che me lo sono fatto progettare da alcuni amici del forum come "acrotrainer". Al minimo è quasi capace di termicare. L'altro è un missiletto (almeno per me) da 400 g che monta un 2600 kv da 35 g, 2 celle da 1500 ed elica da 6"x5,5, assorbimento 9A, profilo Naca 2410, evito di andarci a manetta perchè ne ho paura, ma non può andare piano più di tanto
I flapperoni volevo usarli solo per l'atterraggio. Li ho provati sul mio trainer e in effetti rallentavano, quindi pensavo che potessero aiutarmi negli atterraggi. In volo la velocità andava bene. Confermo che li uso anch'io, almeno ci provo, in atterraggio ma non li uso in volo
Per quanto riguarda il progetto come ho scritto nel primo post l'ho preso da profili: Extra 300 s 45 di Fernàndez. Se vuoi lo posto qui, penso si possa fare, vero? Tanto era gratuito. Faccio prima a scaricarmelo e a guardarmelo, non ti preoccupare
Per quanto riguarda il profilo, se rifaccio le ali semplicemente piegando il depron e mettendoci dentro il longherone mi viene più difficile farlo di tipo asimmetrico, quindi verrà di tipo simmetrico. E facendo così non saranno rastremate. Quelle dell'ultimo tentativo erano anche rastremate come da progetto. Ho visto da qualche parte nel thread una foto di una estremità alare, e, non offenderti, sono rabbrividito. Quello che ho visto era una goccia un pò allungata, non un profilo alare, devi cercare di assottigliare di più il naso e spostare la "gobba" verso il 33 % della corda. Inoltre non credo che con un pò di pazienza non si possa ottenere il profilo asimmetrico. Al più fai le due facce separate, le incolli e le riprendi con la cartavetro. Se proprio devo dirla tutta credo che il tuo problema sia proprio quello (oltre la svergola). Usa la poliretanica invece della uhu por, è molto meglio, e butta via la colla a caldo, se vuoi stare leggero
Come longherone avevo utilizzato del depron da 6 per dare la rastremazione. Il depron era rinforzato con una bacchetta di balsa da 15x10 e il bordo di entrata era rinforzato con una bacchetta di carbonio da 3. Ho esagerato? La rastremazione la danno le centine, poi ci infili il tondo di carbonio nel centro, oppure va bene il depron ma rinforzarlo col balsa non risolve, piuttosto due guance di depron e in mezzo il tubo di carbonio. Per il BE il tondo da 3 (era vuoto almeno ?) è esagerato, io uso il nastro in rete di fibra di vetro per fessure, è un bomba e non pesa nulla
Cos'è il derivone? Il timone verticale, si può chiamare anche deriva (credo, ma mi fai venire il dubbio ). Aiuta molto a stabilizzare il modello sul rollio, anche se il sistema migliore è affidarsi al diedro.Ciao
Angelo alias Alberto | Aggiungo che la scelta della tipologia di profilo è fondamentale relativamente ai pollici a disposizione. A chi fa 3D o acro da professionista avere un profilo portante è solo una rottura, ma se non si hanno i pollici, e magari ci si mette anche qualche imprecisione costruttiva (del tipo che monti malamente le ali relativamente al piano di quota) il modello può diventare inguidabile.
Il tutto dal basso della mia inesperienza, beninteso.
Ciao Albertangelo
__________________ ________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| |