Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Allora, premettiamo che non è vero che io so, anzi, ho appena imparato a volare, non so ancora andare in rovescio e a malapena mi riescono gli 8 in pianta. Di carrello ancora non se ne parla, anche se mi sto allenando agli atterraggi "morbidi".
Adesso che vi ho inquadrato i miei pollici, e che Angelo (scusa ti ho confuso, con un'altro nick) ha inquadrato il modello che vuole, possiamo discutere del come fare.
Innanzitutto il profilo: giusta la scelta di un profilo simmetrico per un acro. Però, Angelo, sai già fare acro ? Perchè se i tuoi pollici sono come i miei, o anche poco più, ti garantisco (e questa è la mia esperienza) che già un biconvesso asimmetrico può farti divertire, garantendoti maggiore portanza, stabilità e relax nei voli livellati. Un profilo tipo Naca2412 (ne ho provati 3 fin'ora ma questo è veramente buono) che ha uno spessore pari al 12 % della corda, ti permette di volare tranquillo con un filo di gas, ma se vuoi ti permette anche di correre. Ho provato anche il naca 2410, ma quello si che deve correre: come vedi basta un 2% di differenza nello spessore per apprezzare diversi comportamenti in volo.
Evita di inventarti un profilo. Se non hai profili2 o non vuoi registrarti, guardati come son fatti e cerca di copiarlo, è sempre meglio che inventarselo.
Per il longherone. La cosa migliore secondo me è infilzare le centine con un tondino di carbonio da 6 mm (lo trovi alla decathlon per pochi euro nel reparto acquiloni). Ho visto diverse volte le ali dei miei chiudersi per delle richiamate troppo violente.
Le ali immagino siano senza diedro. Brutta cosa per i pollici, almeno fagli un bel derivone, (7% della sup. alare)
Se decidi di continuare per prima cosa posta un disegno della pianta del modello, o almeno le misure, corda di radice, corda di estremità, AA (per 600 g 1 m ti ci vuole tutto) distanza tra ali e piano di coda, misure piani di coda.
Gli alettoni: bisognerebbe che non ci fossero brusche variazioni di spessore lungo l'ala, se fai le ali con 2 strati di depron da 3, gli alettoni ricavali da uno da 6, curando di rastremarli almeno fino a 1 mm con il tampone
Ciao |
Ciao,
allora per quanto riguarda i pollici me li sono fatti con un biplano. Lo puoi vedere all'opera qui
http://www.youtube.com/watch?v=ZUEtd9xG0Bw e considera che dopo aver girato il video ho imparato a fare il rovescio molto bene.
L'elica da 8 non mi ricordo se l'ho provata, ma che passo consiglieresti? 8x6?
I flapperoni volevo usarli solo per l'atterraggio. Li ho provati sul mio trainer e in effetti rallentavano, quindi pensavo che potessero aiutarmi negli atterraggi. In volo la velocità andava bene.
Per quanto riguarda il progetto come ho scritto nel primo post l'ho preso da profili: Extra 300 s 45 di Fernàndez. Se vuoi lo posto qui, penso si possa fare, vero? Tanto era gratuito.
Per quanto riguarda il profilo, se rifaccio le ali semplicemente piegando il depron e mettendoci dentro il longherone mi viene più difficile farlo di tipo asimmetrico, quindi verrà di tipo simmetrico. E facendo così non saranno rastremate. Quelle dell'ultimo tentativo erano anche rastremate come da progetto.
Come longherone avevo utilizzato del depron da 6 per dare la rastremazione. Il depron era rinforzato con una bacchetta di balsa da 15x10 e il bordo di entrata era rinforzato con una bacchetta di carbonio da 3. Ho esagerato?
Cos'è il derivone?
Ciao
Angelo alias Alberto