Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 07, 13:40   #15 (permalink)  Top
joele98
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila64
Sto verniciando gli scafi di un catamarano scala 1:10, Finora ho usato per le mascherature il comune nastro da carrozzieri. Non sono affatto soddisfatto del risultato: nonostante le attenzioni e la cura nell'attaccarlo, dopo la verniciatura i bordi dei colori risultano slabbrati.
C'è qualche tipo di nastro particolare che consente di avere risultati migliori?

Un saluto
Alberto
Il nastro per carrozzieri è un ottimo prodotto, basta che usi quello giusto e non quello preso alla brico. Prova a farti dare un rotolo dal tuo carrozziere di fiducia, per esempio quello della 3M.
Della stessa marca puoi trovare anche i filetti, nastrini di larghezza da 3mm fino a 6mm, di consistenza diversa rispetto al nastro normale, più simili al nastro isolante, cioè più gommosi.
Sono adatti per creare delle forme e fare curve particolari in mascheratura, hanno una discreta aderenza e lasciano un segno ben preciso.
Comunque, secondo me, il tuo problema non dipende dal nastro usato e le possibilità possono essere essenzialmente due.
1- probabilmente spruzzi sin da subito una quantità troppo grande di vernice, questo causa "l' ammollicciarsi" del bordo del nastro, causandone il distaccamento e la successiva penetrazione del prodotto spruzzato (micro-penetrazione, se mi passi il termine)
2- sempre per un eccessivo quantitativo di vernice, al momento in cui stacchi il nastro si creano delle screpolature sul bordo verniciato, in questo caso potresti provare a staccare il nastro prima che il colore sia asciutto.
In entrambi i casi il difetto provocato è proprio quello di cui tu parli, e, sempre secondo il mio parere, con il nastro adesivo del tipo elettrico il difetto potrebbe riamane.
Tra l' altro, il nastro di questo tipo potrebbe lasciare nella parte mascherata dei residui di adesivo, soprattutto se dopo aver spruzzato scaldi con un phone per velocizzare l' operazione.
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando