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Vecchio 28 giugno 07, 11:36   #47 (permalink)  Top
mucchino
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Originalmente inviato da mucchino
Non ti serve a niente mettere un regolatore da 30 ampere, se il motore ne assorbe al massimo 15, glie ne devi dare 15, altrimenti lo bruci.

Poi:

il mio reflex pesava 500g e aveva 200w. E' un buonissimo rapporto peso potenza. E' come dire 400W/kg, addirittura superiore alle indicazioni della scaletta da me postata.
E avevo un carico alare di 27g/dcm2, ma su un metro di apertura alare!

150W per 600g è troppo poco.

Allora:

Non dico che 150 W sono pochi, dico che il modello è troppo pesante. Devi costruirlo limando tutto il possibile, via tutto l' acciaio, un modello acrobatico di quelle dimensioni non deve portare acciaio a bordo.

Poi, cambia profilo, quello usato non va proprio bene, è troppo grosso e non è rastremato. Non fa avanzare il modello.
I flapperoni su un modello di quelle dimensioni è inutile metterli, o fai un acrobatico o fai un aliante, e comunque i flapperoni su un modello di quelle dimensioni sono inutili.

Il tuo carico alare è spropositato, devi alleggerire.
Se il tuo motore assorbe 15 ampere, metti un regolatore da 15 ampere, al massimo da 20.

Le batterie da 1700mAh sono esagerate. Il mio himax che ha 200W porta le 1700mAh, ma ci vanno anche le 1350mAh.
Quindi batterie più piccole.

Poi, altro calcolo:

Col mio 200W 860 giri per volt ottengo 1kg di spinta statica, esattamente 1,1kg. Il mio reflex pesa 500g.

Per volare degnamente ti serve quel rapporto, è inutile.

O riprogetti l' extra, e lo fai più leggero, oppure cambi modello.

Ma non drammatizzare la cosa, le componenti elettroniche che hai vanno bene.
se il tuo motore assorme MAX. 15A, metti batterie da 800mAh. Forse sei un pò al limite.
Diminuire il numero di celle non va bene, più celle hai meglio è.

ahh, ho appena letto il messaggio di paologisy:
se vuoi fare acro ok, ma se ti interessa un volo molto più spinto 600 g sono troppissimissimi.

Un modello da 80 cm di a.a lo fai in versione indoor, come sto facendo io.
Lo fai pesare 200g neanche.

Se ci vuoi mettere un 150W fallo pesare 400g o giù di li.
E comunque cerca di avere sempre il miglior rapporto peso potenza col minor carico alare possibile, solo così puoi volare lento lento e tranquillo, al massimo dai poco gas, che è sempre la miglio cosa.

Più il motore gira lento e meglio è.

Devi fare un aereo che vola livellato con il minimo del gas, allora sei ok. La potenza del motore è fondamentale, se hai poca potenza sei nei casini, se ne hai troppa meglio. Ovviamente tutto entro certi parametri.
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Ultima modifica di mucchino : 28 giugno 07 alle ore 11:40
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