Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 07, 02:46   #6 (permalink)  Top
massimo69
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da anpast
Ciao Massimo ,
si in effetti ci avevo pensato ad un tuttala ....ma non sono sicuro che abbia la stessa efficienza di un buon aliante .....mi puoi consigliare qualche buon modello , magari in EPP ?
come dicevo la cresta è corta , sta a 90 gradi rispetto alla montagna , quindi sulla destra della cresta c'è la montagna con un paio di alberi che mi sa che li sego via e dall'altro lato la cresta finisce in un piccolo cucuzzolo oltre al quale c'è il vuoto .....un lato del pendio è esposto verso il lago di Lecco , dal quale tira un bel vento , dalla parte opposta invece mulinelli e spinte discensionali da paura ....quindi per atterrare di solito cerco di metterlo giusto sul cucuzzolo dal quale piloto , magari scadendo sottovento solo di 1 metro , non di più perchè se no finisce nella zona incasinata , e picchiando un filo finche quasi fermo controvento non tocca terra.....
diciamo che fino ad ora ho preferito atterrare controvento sulla cima della cresta , con il rischio di essere sbattuto sotto nel lato sottovento del pendio , piuttosto che atterrare nella parte dove si vola perchè arrivare con il vento in coda a 300 Km/h con il muso contro il pendio e poi cabrare all'ultimo minuto non mi sembra prudente ......

bho non so ....è molto bello ma non ho spazio.....oltre al tutt'ala magari c'è anche questo coso che costa poco ( 45 euro ) :
http://www.bungymania.com/easypro/index.html

ma non mi convince molto .....

se mi dai qualche link per ali voltanti toste da usa in pendio .....
grazie,
Andrea
Ciao a dire il vero non ho mai provato un tuttala commerciale ,quindi non saprei neanche consigliarti. Il mio è uno zagi autocostruito la forma in pianta è quasi la stessa del progetto originale, cambia solo il profilo che è più sottile ( zagi 10%) per quanto riguarda l'efficienza, stai tranquillo ,il mio avanza benissimo anche con vento medio, ho volato insieme ad un amico che ha un modello come il tuo e forse il mio tuttala era un tantino più veloce.
Non sottovalutare questi modelli, sono molto divertenti, maneggevoli e versatili, basta adattare il peso in base alle condizioni di dinamica.
per quanto riguarda il modello in epp che hai trovato, posso solo dirti che costa poco . UN pensierino si potrebbe fare.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando